L’impegno concreto di tutto il gruppo di NegozioVicino per il verde si rafforza ogni giorno. Il verde, inteso come piante (sia da interno che da esterno), come il giardino di casa o il bancone, ma anche la natura che ci circonda come il parco pubblico, il bosco della campagna vicina o le foreste, sono fondamentali per il nostro benessere. Il verde, quindi, ha un ruolo fondamentale nella nostra vita. Fondamentale è sostenere i produttori e manutentori del verde, creando un rapporto diretto con chi produce e chi lo vuole acquistare.
Abbiamo scelto di dar vita ad un marchio in grado di comunicare specifici valori e raccontare impegni concreti che gli agricoltori, i produttori, i vivaisti italiani fanno da anni e con tanti sacrifici, passione e professionalità che ne fanno un settore d’eccellenza in Italia ed esportato in tutto il mondo.
I tanti distretti italiani del florovivaismo, con le loro peculiarità climatiche e relative produzioni, rappresentano un patrimonio verde che può arrivare direttamente a casa grazie alle ultime tecnologie informatiche e a sistemi di e-commerce sostenibili come NegozioVicino.
L’attuazione del Green Deal europeo ed il raggiungimento dei goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possono essere supportati anche con acquisti consapevoli se condividiamo la mission di creare valore sostenibile e condiviso.
Il marchio VIVAI ITALIANI affianca le migliori piante italiane prodotte da agricoltori vivaisti selezionati su tutto il territorio italiano con le specificità e peculiarità dei microclimi di tutta la Penisola per le vendite online.
L’ambizioso progetto mira a valorizzare le piante verdi o fiorite caratterizzate da un elevato standard qualitativo e prodotte con processi di agricoltura sostenibile volti al raggiungimento dei goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (https://unric.org/it/agenda-2030/ ) e affrontare le sfide globali più urgenti nella lotta al cambiamento climatico.
Le produzioni selezionate dal nostro team provengono dai vivai che si impegnano a rispettare uno specifico programma di sviluppo e di produzione con un percorso di affiancamento verso il raggiungimento di standard ESG adeguati: Environmental + Social + Governance. I criteri ESG permettono di misurare in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda e quindi delle sue produzioni.
Con VIVAI ITALINI poniamo le basi per creazione e condivisione del valore sostenibile in una filiera corta.
La scelta di utilizzare un carattere facile da leggere, come la composizione delle parole, è motivata dalla volontà di parlare un linguaggio chiaro, universale e da tutti identificabile. Da subito si deve capire che le produzioni arrivano da un vivaio sito sul territorio italiano. Il colore prevalente è il verde in alcune sua tonalità, con una peculiarità nelle foglie. Attaccate alla I della parola italiani, a rappresentare anche un pilastro, come i 3 Pilastri della sostenibilità per l’Unione Europea: i tre fattori fondamentali per verificare, misurare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
VIVAI ITALIANI è pronto ad accompagnare i produttori verso la sostenibilità ed il mercato online. Allo stesso tempo vogliamo trasferire i valori condivisi con chi sceglie di acquistare il “verde” in maniera consapevole per migliorare l’ambiente.