Grazie per aver scelto questo cesto DEGUSTAZIONE DEL PARCO.
Abbiamo il piacere di presentarti i prodotti ed i loro abbinamenti.
SEGRETO BIANCO VERMENTINO
Tenuta Mariani-Spumanti della Costa Toscana
Vino bianco toscana IGT biologico.
Uve: 100% Vermentino
Le uve provengono dai nostri vigneti distanti a soli 500 metri dal mare su suolo sabbioso, a Torre del Lago, nel Parco naturale di San Rossore e Massaciuccoli.
Con l’obbiettivo di ottenere il massimo dalle nostre uve, la raccolta è esclusivamente manuale. Le uve sono trasportate in piccole ceste alla cantina per poi passare a una macerazione sulle bucce per 36 ore. La fermentazione alcolica avviene in contenitori inox termoregolamentati, a 16° per 15 giorni.
Affinato in acciaio, prosegue la maturazione in botti di ceramica per 6/8 mesi. Il vino non filtrato viene in seguito imbottigliato e lasciato in bottiglia altri 3/4 mesi prima della commercializzazione.
CONSIGLI – ABBINAMENTI
Colore giallo intenso e carattere deciso ed equilibrato, ne fanno un vino interessante e quotidiano.
Profumi vegetali e al palato emerge la leggera sapidità frutto del terreno da cui nasce.
La sua freschezza e suoi profumi, lo rendono ottimo per abbinamenti a menu sia a base di carni bianche, ma soprattutto adatto a piatti a base di pesce o formaggi freschi e magri.
RISORSE IN RETE – CONOSCI IL PRODUTTORE
Sito Web: https://cantinetenutamariani.it/
Facebook page: Tenuta Mariani-Spumanti della Costa Toscana
Instagram: @cantinetenutamariani
PINOLI DELLA TENUTA DI SAN ROSSORE
GRASSINI PINOLI SRL
La Grassini Pinoli si occupa di raccolta, lavorazione e confezionamento dei pinoli effettuando tutta la filiera di produzione.
La scuotitura viene fatta esclusivamente nelle pinete della costa Pisana, e precisamente all’interno del parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli con macchine vibratrici e raccolte poi a terra da personale specializzato.
Una volta raccolte, le pine, subiscono un processo di lavorazione con metodi tradizionali che consentono di lasciare invariate tutte le proprietà organolettiche dei pinoli; al termine di 2 intere giornate: schiacciatura, lavatura, essiccazione, cernita e confezionamento, il pinolo è pronto per essere gustato sulle nostre tavole.
Descrizione schematica della lavorazione:
ottobre-marzo scuotitura e raccolta;
ottobre-aprile apertura meccanica delle pine e lavorazione del pinolo.
CONSIGLI – ABBINAMNETI
Assaggialo in abbinamento con il miele del Parco.
RISORSE IN RETE – CONOSCI IL PRODUTTORE
www.grassinipinoli.it
MIELE MILLEFIORI
Az. Agr. Sapori Mediterranei – Donatella Baldi
Il miele Millefiori è il classico multiflora. dei prodotti dell’alveare. Il Millefiori dell’Az SAPORI MEDITERRANEI ha come valore aggiunto quello della raccolta da parte delle api di nettari e pollini tipici del Parco Migliarino Massaciuccoli San Rossore, che comprende nel suo bouquet floreale piante selvatiche che crescono in ambiente incontaminato e nel microclima particolarissimo della pineta alle spalle della costa.
CONSIGLI – ABBINAMENTI
Il suo abbinamento va dalla dolcificazione di bevande e preparazioni dolciarie, all’accompagnamento di formaggi stagionati e sapidi.
RISORSE IN RETE – CONOSCI IL PRODUTTORE
https://www.donatellabaldi.it/
CREMA DI PECORINO
Azienda Agricola Pedrazzi
L’azienda produce artigianalmente pecorino, ricotta, yogurt e crema di pecorino da agricoltura e allevamento biologici a filiera corta, all’interno del territorio del Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. La lavorazione dei prodotti avviene tramite l’utilizzo di caglio vegetale e di latte prodotto da pecore di razza Massese, riconosciute per la qualità del loro latte nell’ambito della produzione casearia. I nostri formaggi sono lavorati a latte crudo e le sue qualità organolettiche variano a seconda dell’alimentazione delle pecore, che cambia con le stagioni, poiché il nostro è un allevamento di tipo semi-brado.
CONSIGLI – ABBINAMENTI
Vi consigliamo di abbinare la nostra varietà di pecorino con il miele di spiaggia del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Vi consigliamo di affiancare la nostra varietà di creme di pecorino ad un secondo di carne, altrimenti è possibile utilizzarla per la realizzazione di primi piatti gustosi o panini e focacce.
RISORSE IN RETE – CONOSCI IL PRODUTTORE
https://www.aziendaagricolapedrazzi.it/
POLLINE
Azienda Agricola Corte Giusti
Il polline è un prodotto particolarissimo dell’alveare, che le api bottinano dai fiori e trasportano con le zampe fino ai favi. Per garantirne la qualità lo raccogliamo ogni due giorni per poi essiccarlo a basse temperature per mantenerlo fragrante e profumato. Ricco di anti ossidanti, di proteine e di sali minerali è considerato un vero e proprio superfood, ma per i suoi aromi di fiori e fieno è apprezzato anche come ingrediente in particolare per guarnire biscotti, gelati, yogurt.
CONSIGLI – ABBINAMNETI
Provalo sul gelato alla crema o al fior di latte, ma anche per guarnire biscotti, gelati, yogurt.
RISORSE IN RETE – CONOSCI IL PRODUTTORE
https://www.parcosanrossore.org/poi/azienda-agricola-corte-giusti/
CONFETTURA DI CIPOLLE
Società Agricola Pan di Terra s.s.
La confettura di cipolle è un tipo di conserva dallo spiccato e caratteristico gusto agrodolce che viene preparato con la produzione coltivata all’interno del Parco che ne conferiscono genuinità e bontà.
CONSIGLI – ABBINAMENTI
La confettura di cipolle si presta bene con i formaggi fresche e con i pecorini del Parco, ma anche con la selvaggina e le carni saporite.
RISORSE IN RETE – CONOSCI IL PRODUTTORE
https://www.instagram.com/panditerra/
MIELE DI MACCHIA MEDITERRANEA
Apicoltura – Le Regine Di Parrana San Martino
il Miele di Macchia Mediterranea è prodotto nel Parco di Migliarino San Rossore. Ha un colore più scuro e un gusto più intenso del miele Millefiori di pianura ed è anche meno dolce. La caratteristica propria di questo miele è quella di provenire da una vasta gamma di pollini dalle origini più disparate, facendo sì che questa varietà di miele abbia caratteristiche nutrizionali superiori rispetto a molti altri mieli uni florali. Il contenuto di antiossidanti e sali minerali è molto elevato e, grazie a questa peculiarità, rappresenta un eccellente prodotto per i bambini in crescita e per chi deve recuperare la propria energia dopo una convalescenza. Sapore ottimo e marcato.
CONSIGLI – ABBINAMENTI
Il miele di Macchia Mediterranea ha un sapore aromatico e intenso che si presta a molti abbinamenti deliziosi.
Ecco alcune idee:
Formaggi: provalo con formaggi freschi come la ricotta, il mascarpone o il formaggio di capra. È ottimo anche con formaggi stagionati come il parmigiano o il pecorino del Parco.
Carni: è perfetto come marinatura per carni bianche come il pollo o il tacchino. Puoi anche usarlo per spennellare il maiale o l’agnello prima della cottura.
Pane e burro: spalmalo su una fetta di pane tostato con un po’ di burro per una colazione o uno spuntino semplice ma delizioso.
Yogurt e frutta: aggiungilo allo yogurt naturale con una manciata di frutta secca o fresca per una colazione sana e gustosa.
Dolci: utilizzalo come ingrediente in dolci e dessert, come torte, biscotti o crostate.
Tè e tisane: aggiungilo al tuo tè preferito o a una tisana per un tocco dolce e aromatico.
RISORSE IN RETE – CONOSCI IL PRODUTTORE
https://lereginediparranasanmartino.it/